Norberto Vairano

Amministratore Delegato

Progettazione e Restauro architettonico

Architetto, titolare dello studio Vairano Architettura dal 1995. Dopo la formazione politecnica consolida la propria crescita professionale negli studi di Oscar Niemeyer a Rio de Janeiro e di Andrea Bruno a Torino.

L’attività nel campo dell’architettura si incentra principalmente sui temi del progetto di restauro architettonico e della conservazione di beni vincolati spesso in stretta collaborazione con gli enti istituzionali di tutela e di amministrazione, tuttavia negli anni lo studio ha realizzato anche numerosi progetti di abitazioni private, allestimenti museali, arredo urbano e spazi per il commercio.

L’esperienza acquisita nell’ambito del restauro è stata esplicitata nelle partecipazioni a convegni e giornate di studio di rilevanza nazionale e internazionale e nelle nomine a ruoli direttivi in commissioni edilizie e paesaggistiche.

Tra le collaborazioni illustri cui è stato chiamato a partecipare ci sono quella con lo studio Lombardini 22 di Milano, con l’architetto Teresa Sapey di Madrid e lo studio Pierandrei di Genova.

Attualmente attende al prestigioso restauro e rifunzionalizzazione della stazione di Porta Susa a Torino; alla rinascita del Palazzo Accardo e della Scala di Ferro a Cagliari secondo una metodologia teorica e tecnica costruita in oltre venticinque anni di esperienza.